top of page

LE VACCINAZIONI

 

 

Le vaccinazioni sono un’arma molto efficace e indispensabile  per difendere la salute dei bambini.


Cos’è un vaccino e come agisce ?

Il vaccino si ottiene da virus, batteri o dal veleno che questi producono, resi inoffensivi. Essi non provocano la malattia, ma stimolano le difese dell’organismo producendo gli anticorpi necessari. Il soggetto, quando incontra i microbi contro i quali è vaccinato, ha già pronti gli anticorpi in grado di annientarli e non si ammala.


I vaccini sono sicuri ed efficaci ?

I vaccini sono sicuri , anche se nessun vaccino, così come nessuna medicina, può essere considerato innocuo in assoluto per tutti soggetti. 
I vaccini sono stati utilizzati in centinaia di milioni di dosi e hanno provocato un numero assai limitato di effetti negativi minori e solo eccezionalmente complicazioni pericolose.  

I vaccini proteggono efficacemente perché prevengono malattie pericolose per la vita e non curabili o causa di gravi danni permanenti .  
Solo raramente il vaccino non offre totale copertura e questo permette di contrarre la malattia ( per esempio la parotite ) anche se regolarmente vaccinati , ma la ricerca in questo campo è continua per ottenere prodotti sempre più sicuri ed efficaci ( vedi i recenti vaccini acellulari ). 

In molti paesi occidentali ( tra cui l’Italia ) non si registrano da parecchi anni casi di poliomielite e di difterite , ma queste malattie sono ancora presenti in buona parte del mondo e potrebbero causare di nuovo epidemie se i bambini non fossero protetti dai vaccini.
I vaccini sono definitivamente sospesi quando una patologia è universalmente debellata ( per esempio il vaiolo ).

******* Per avere una consulenza completa e approfondita in merito all'argomento , con consigli mirati , anche riguardo alla terapia preventiva e             di  supporto da instaurare prima e dopo la vaccinazione ( con l'utilizzo di rimedi omeopatici ), si prega di utilizzare l'indirizzo mail

           giorgiomarialodi@gmail.com .

© 2019 Giorgio Maria Lodi

bottom of page