Le infezioni delle vie aeree nei bambini
Nei bimbi ( in particolare nella fascia di età che va da 1 a 6 anni ) , nella stagione autunno -invernale , per motivi climatici e di contagio naturale le vie aeree superiori sono le più esposte e le più suscettibili ad ammalarsi con comparsa di sintomi specifici : tosse, stizzosa o catarrale, raffreddore, mal di gola e a volte anche temperatura febbrile ( vedi scheda sulla " Febbre " ) .
E questo avviene perchè il sistema immunitario del bambino piccolo è ancora immaturo e la mancanza di precedenti contatti con vari agenti patogeni ( soprattutto virus e , meno frequentemente batteri ) fa sì che compaiono questi tipi di infezione quando il bambino inizia a frequentare la comunità infantile.
Soggiornando a lungo in ambienti limitati e chiusi, quali l'asilo nido e la scuola materna , è molto più facile infatti l'incontro con altri bambini sofferenti e infetti e quindi la diffusione di germi, tramite il contatto diretto con il muco nasale e \o la saliva del bimbo infetto, oppure attraverso le goccioline respiratorie che vengono sparse nell'ambiente con i colpi di tosse e con gli starnuti, o anche semplicemente parlando e urlando durante lo svolgimento delle varie attività scolastiche.
​
E' buona norma, fin dai primi sintomi, trattare queste forme con varie terapie naturali , ottenendo quasi sempre buoni risultati e notevoli benefici.
​
***** Per avere una consulenza completa e approfondita in merito all'argomento , con consigli mirati , anche riguardo alla terapia
da instaurare ( con rimedi naturali e con l'utilizzo di fitoterapia e omeopatia ), si prega di utilizzare l'indirizzo mail